FLORA E FAUNA

Lo stagno Pontis rappresenta un importantissimo sito naturalistico riconosciuto dalla Convenzione di Ramsar per la presenza di numerosi uccelli acquatici che qui nidificano o soggiornano in alcuni periodi dell’anno. Tra le specie più presenti abbiamo il bellissimo Fenicottero Rosa, il Tarabusino, il Pollo Sultano, la Gallinella d’acqua e il Cormorano.

Numerose sono anche le piante acquatiche presenti nelle sponde dello stagno. Tra le piante erbacee quella più famosa e rinomata per i pescatori è l’ Obione (Atriplex portulacoides L.) o Tziba usata per la lavorazione della “Merca”, ossia il muggine bollito in acqua salata.

LO STAGNO

Con una superficie di 2230 ettari, è considerato uno dei più grandi d’Europa. La sua presenza è rilevante per il territorio di Cabras sia dal punto di vista economico che naturalistico in quanto rappresenta una delle fonti principali per il sostentamento dell’intera comunità.

L’apporto dell’acqua dolce dei fiumi e di quella salata del mare determina la caratteristica acqua salmastra. Grazie alle sue proprietà la flora e la fauna sono molto variegate. Il suo sistema di canali da cui confluisce il pesce che arriva dal mare aperto lo rende un’area umida importantissima per tutta la produzione ittica locale.